Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 

L'angolo di Montesquieu

             

di Stefano Battilana (su www.gildabologna.it)

Elenco dei contributi online

Quando la politica si riduce all’amministrazione e l’Amministrazione, in mancanza d’altro, si sostituisce alla politica, serve forse un po’ di “filosofia sindacale” a capire le cose e ad auspicarne di nuove. Ecco l’idea che ha dato inizio a questo piccolo contributo di idee, che non è una tribuna, ma più modestamente un “angolo” di discussione, in cui si raccolgono interventi, purché “filosofici”, di riflessione sindacale. Vengono qui pubblicati i link di alcuni articoli già usciti su vari siti nazionali, suddivisi per argomento e con un breve abstract:

LA BUONA SCUOLA

  

RSU E SINDACATO

·         LE LETTERE PERSIANE DELLA GENESI RSU (gen. 2015: il Reale delle RSU non è Razionale) http://www.gildacentrostudi.it/news/dettaglio.php?id=65

 

DIDATTICA E COSTUME

 

I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI

 

Stefano Battilanatitolare di Filosofia presso il Liceo Artistico di Bologna, Coordinatore provinciale Gilda Insegnanti di Bologna, membro della Direzione Nazionale Gilda, con l’incarico di Responsabile RSU e rapporti con le SOA, è autore di articoli e contributi, qui in larga parte raccolti: http://www.gildabologna.it/angolo_montesquieu.html; prevalentemente di “filosofia sindacale”, genere divulgativo autoproclamato, a volte sotto lo pseudonimo di Montesquieu.

Nato a Bologna nel 1956, dopo aver frequentato il Liceo Classico, si laurea in Lettere Moderne, con una tesi in Letteratura anglo-americana e consegue la Specializzazione in Filologia moderna, con una tesi sulla traduzione e in seguito il Perfezionamento in Organizzazione e Direzione e in Counseling e Orientamento professionale. Nel 1987 consegue abilitazione in Materie letterarie (cattedra dal 1987 al 2011) e in Filosofia e Storia (cattedra dal 2011). Ha sempre curato l’autoformazione e l’aggiornamento disciplinare. Dopo la laurea e prima dell’insegnamento, ha lavorato nel settore della formazione professionale. Dal 2014 svolge attività sindacale a tempo pieno.