Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 21 novembre 2018
 

Assemblee sindacali Gilda degli insegnanti Bologna

Martedì 4 dicembre 2018, presso il Convento San Domenico, Piazza San Domenico 13, a Bologna, si svolgeranno due assemblee sindacali provinciali in orario di servizio.

ore 11.45 – 13.45 (o, comunque, nelle ultime due ore del turno antimeridiano)
IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE A CARICO DEI DOCENTI

interverranno, nell'ordine, l’avvocato Claudio Moscati, legale della Gilda degli insegnanti di Bologna, il Prof. Antimo Di Geronimo, dirigente nazionale esperto di normativa scolastica, il Prof. Fabrizio Reberschegg, presidente Associazione Docenti Articolo 33.

ore 15.00 – 17.00 (o, comunque, nelle ultime due ore del turno pomeridiano)

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA E LA PROTEZIONE DATI NELLE SCUOLE: COMPITI DEGLI RLS, DEI PREPOSTI, IL GDPR, ECC.
Assemblea-seminario
 condotta dal Dott. Paolo Colitti, Resp. Nazionale Enbital (Ente nazionale bilaterale certificato per la Salute e la Sicurezza), rivolta, in particolare, ai Dirigenti sindacali, agli addetti e alle RSU/TAS.

 La comunicazione è stata inviata il 21 novembre a tutte le scuole della provincia (scarica la comunicazione); ACCERTATEVI CHE VENGA PORTATA ALLA FIRMA DEI DOCENTI PER UNA LORO EVENTUALE PARTECIPAZIONE.

****************************************

Pensionamenti con decorrenza 1 settembre 2019

Sono stati pubblicati decreto e nota relativi alla presentazione delle domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1 settembre 2019.

Il Decreto fissa al 12 dicembre 2018 il termine per la presentazione delle domande (entro la stessa data la domanda può essere revocata).

Le domande si presentano su Istanze on line..

Al link http://www.gildabologna.it/scadenze/pensioni/2019/pensioni_2019.html tutte le informazioni necessarie.

****************************************************

Concorso riservato per l'accesso ai ruoli Scuole Primarie e dell'Infanzia

Come comunicato in precedenti newsletter, la Gilda degli insegnanti di Bologna, in collaborazione con l'ASSOCIAZIONE DOCENTI ARTICOLO 33, ente di formazione riconosciuto dal MIUR,organizza sia corsi di preparazione in presenza (che si terranno a Bologna) sia corsi di preparazione on line sulla piattaforma dell'ente di formazione, in vista del CONCORSO RISERVATO per l'accesso ai ruoli delle SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina web:

http://www.gildabologna.it/concorsi/2018/avviso_tfa_inf_prim.html

******************************************

Ricostruzione di carriera - Inquadramento ex art. 4, comma 3, D.P.R. 399/1998

Al momento del superamento dell’anno di prova, ciascun docente deve provvedere a fare domanda di ricostruzione di carriera, presentando l’apposito modulo presso la segreteria della scuola di titolarità.

La ricostruzione di carriera è un’operazione che porta al riconoscimento del servizio a tempo determinato prestato da ciascun docente, in modo tale da essere poi collocato in una delle fasce stipendiali previste dal Contratto della Scuola.

Dall'anno scolastico 2017/2018 la domanda di ricostruzione di carriera si presenta su ISTANZE ON LINE, insieme anche alla DICHIARAZONE DEI SERVIZI.

Il servizio preruolo viene valutato, ma, ai fini dell’inquadramento economico, alla data della conferma in ruolo vengono riconosciuti totalmente SOLO i primi 4 anni di precariato, mentre gli anni successivi al quartovengono riconosciuti solo per i loro 2/3: in pratica, si perdono 4 mesi per ogni anno di servizio preruolo successivo al quarto.

Per esempio, un docente che abbia svolto 13 anni di precariato, alla data della conferma in ruolo si vedrà riconoscere per intero i primi 4 anni, mentre dei successivi 9 anni se ne vedrà riconoscere solamente 6 (cioè i 2/3 dei restanti 9 anni).

In questo modo, gli anni utili ai fini giuridici ed economici saranno complessivamente 10 (e, anziché nella fascia iniziale, sarà collocato nella fascia stipendiale che va dai 9 ai 14 anni), cosìcchè quel docente “perderà” 3 anni di servizio utile ai fini della carriera.

AVVERTENZE PER CHI SI TROVA NEL GRADONE 15-20

Tuttavia, sommando all’anzianità di carriera così riconosciuta gli anni di ruolo che via via si svolgeranno (escludendo l’anno 2013, non utile ai fini della carriera per effetto di un decreto del Governo Letta), sulla base di quanto previsto dall’art. 4, comma 3, del D.P.R. 99/1988, al raggiungimento di 16 anni per i docenti laureati di Scuola Secondaria di II grado, di 18 anni per gli altri docenti e responsabili amministrativi, di 20 anni per il restante personale A.T.A., di 24 anni per i docenti conservatori ed accademie, quanto non attribuito in fase di primo inquadramento economico (prima ricostruzione di carriera) verrà “ricalcolato” e ciascun docente avrà il pieno riconoscimento di tutto il servizio a tempo determinato svolto.

 Per ottenere il nuovo inquadramento, dunque, nel cedolino dello stipendio, dove è indicato Cl/Fascia, deve essere riportato almeno il numero 15, oltre ad aver svolto il resto degli anni di servizio utile per raggiungere i 16 o i 18 anni richiesti per il personale docente a seconda dell'ordine di scuola di appartenenza.

Modello di nuovo inquadramento economico da presentare in segreteria