Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 

Permessi retribuiti diritto allo studio anno solare 2020 Personale docente e ATA

 
************
 
C. C. I. R. per il Diritto allo studio - ATTO UNILATERALE
 

*************

Si ricorda che le domande per la concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio, di cui all’art.3 del DPR n. 395/88, devono essere presentate all’Ufficio Scolastico Provinciale, tramite l’istituto di servizio, entro il 15 novembre 2019, secondo le modalitą previste dal Contratto Collettivo Integrativo Regionale sottoscritto dal Dirigente U.S.R. Emilia-Romagna, con atto unilaterale, in data 11.05.2017.
 
*************
NOTIZIE UTILI
 

Destinatari

Tutte le categorie di personale:

  •      con contratto di lavoro a tempo indeterminato;

  •      con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale purchč con nomina fino al termine delle attivitą didattiche (30/6/2020) ovvero fino al termine dell’anno scolastico (31/8/2020).

La domanda (redatta su apposito modello, fornito dall’ Ufficio Scolastico Provinciale) deve essere presentata a quest’ultimo, tramite la scuola di servizio,  entro e non oltre il 15 novembre 2019.  

  Solo in caso di eccedenza dei limite numerico dei 3%, sarą necessario provvedere a stilare una graduatoria, in base ai seguenti criteri di prioritą:

1) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento dei titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza;

2) frequenza di corsi finalizzarti al conseguimento di un titolo di studio di istruzione di I e II grado o di un diploma di laurea o equipollente;

3) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un titolo di studio di qualifica professionale, di attestati professionali, riconosciuti dall'ordinamento pubblico, ivi compresi i corsi di specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno;

4) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio in corsi post- universitari;

5) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di altri titoli di  studio di pari grado a quello gią posseduto;

6) anzianitą di servizio;

7) etą.

 

  •       A paritą di condizioni, sono ammessi a frequentare le attivitą didattiche, i dipendenti che non abbiano mai fruito di tali permessi per la frequenza di corsi.

  •        Coloro che gią godono dei permessi in questione, hanno diritto al rinnovo degli stessi con prioritą rispetto ai nuovi richiedenti, per tutta la durata del corso frequentato.

  •       La certificazione va presentata ai dirigente scolastico della scuola di servizio, subito dopo la fruizione dei permesso e comunque non oltre il termine di ciascun anno solare (o di un eventuale cambiamento di sede).

 

Documentazione

  •    Idonea certificazione sia dell'iscrizione ai corsi sia degli esami finali sostenuti.

 
*************