Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabo.it


 

Permessi retribuiti diritto allo studio anno solare 2017 Personale docente e ATA

 
 
Diritto allo studio: da 10 a zero...

 
*************
 

*************

Si ricorda che le domande per la concessione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio, di cui all’art.3 del DPR n. 395/88, devono essere presentate all’Ufficio Scolastico Provinciale, tramite l’istituto di servizio, entro il 30 novembre 2017, secondo le modalitą previste dal Contratto Collettivo Integrativo Regionale firmato il 16.11.2016.
 
 

 

Contratto Collettivo Integrativo Regionale per il Diritto allo studio
 
*************
NOTIZIE UTILI
 

Destinatari

Tutte le categorie di personale:

  •      con contratto di lavoro a tempo indeterminato;

  •      con contratto di lavoro a tempo determinato di durata annuale purchč con nomina fino al termine delle attivitą didattiche (30/6/2017) ovvero fino al termine dell’anno scolastico (31/8/2017).

  •      Il personale eventualmente assunto con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato dopo il 30 novembre 2016, potrą produrre la relativa istanza entro 5 giorni dalla stipulazione del contratto e, comunque, non oltre il 10 dicembre 2016.


La domanda (redatta su apposito modello, fornito dall’ Ufficio Scolastico Provinciale) deve essere presentata a quest’ultimo, tramite la scuola di servizio,  entro e non oltre il 15 novembre 2016.  Entro il 15 dicembre il dirigente scolastico emette il provvedimento concessivo al personale da lui amministrato e presente nell'elenco provinciale degli aventi diritto.  Solo in caso di eccedenza dei limite numerico dei 3%, sarą necessario provvedere a stilare una graduatoria, in base ai seguenti criteri di prioritą:

1) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento dei titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza;

2) frequenza di corsi finalizzarti al conseguimento di un titolo di studio di istruzione di I e II grado o di un diploma di laurea o equipollente;

3) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un titolo di studio di qualifica professionale, di attestati professionali, riconosciuti dall'ordinamento pubblico, ivi compresi i corsi di specializzazione per l'insegnamento su posti di sostegno;

4) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio in corsi post- universitari;

5) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di altri titoli di  studio di pari grado a quello gią posseduto;

6) anzianitą di servizio;

7) etą.

 

  • A paritą di condizioni, sono ammessi a frequentare le attivitą didattiche, i dipendenti che non abbiano mai fruito di tali permessi per la frequenza di corsi.

  • Coloro che gią godono dei permessi in questione, hanno diritto al rinnovo degli stessi con prioritą rispetto ai nuovi richiedenti, per tutta la durata del corso frequentato.

  • La certificazione va presentata ai dirigente scolastico della scuola di servizio, subito dopo la fruizione dei permesso e comunque non oltre il termine di ciascun anno solare (o di un eventuale cambiamento di sede).

 

Documentazione

  • Idonea certificazione sia dell'iscrizione ai corsi sia degli esami finali sostenuti.

 
*************