Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 13 novembre 2018
 

DATI MOF RELATIVI ALLE SCUOLE DI BOLOGNA 2018/19

Ci è stato inviato ieri il tabulato sulle somme del MOF per l'anno scolastico 2018/2019.

In ciascuna riga trovate i dati relativi alla singola istituzione scolastica.

MOF 2018/2019

********************************************

ASSEMBLEA SU PROCEDIMENTO DISCIPLINARE E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Carissimi,

potendo disporre di un esperto nazionale in materia di Sicurezza, contattato in occasione di un convegno con Lodolo D'Oria, il Dott. Colitti, che si è reso disponibile a un incontro di formazione sui temi in questione, ho pensato di estendere l'invito a tutti voi RSU/TAS.

Per Bologna, abbiamo aggiunto anche la modalità della possibile fruizione dell'assemblea in orario di servizio, come vedete dall'allegato che vi anticipo e che invieremo la prossima settimana a tutte le scuole della provincia. Utilizziamo la cornice della sala dove già la mattina si terrà il convegno sul procedimento disciplinare, per presentare il nostro ricorso pilota contro un DS che ha sospeso un docente.

Ritengo comunque di segnalarvi le iniziative, in particolare quella del pomeriggio per la vostra formazione (si parlerà anche di protezione dati, argomento assai attuale dopo il GDPR, che prevede anche per i sindacati alcuni protocolli da rispettare), come RSU/TAS, RLS o addetti al settore della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Un caro saluto, Stefano Battilana

********************************************

FORMAZIONE ON LINE E CONTRATTO 2016-2018

 Come già comunicato, è disponibile su Piattaforma Sofia il corso online sulle Relazioni Sindacali di Istituto [ID SOFIA 20846], organizzato da Associazione Docenti Articolo 33, pensato appositamente per chi ricopre il vostro ruolo.

Si tratta di un corso di autoaggiornamento con materiali, normativa, slides, video e un questionario finale, che dà diritto, se superato, a un attestato di 25 ore di formazione.

La partecipazione è gratuita ed a carico della struttura provinciale.

Sollecitiamo nuovamente chi non ha già aderito a comunicare la propria disponibilità a fruire del corso, con un'accettazione formale, in modo da poter attivare il codice di accesso per poter .

Per questo motivo, vi chiediamo una e-mail di conferma entro il 30 novembre, all'indirizzogildabologna@gildabologna.it; una volta raccolte le adesioni, la segreteria del corso provvederà all’invio dei codici di attivazione.  

 Per protocollo interno Sofia, si tratta di un LABORATORIO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E PER LA VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI SISTEMA NELLA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO

**************************************