Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 
Newsletter 8 ottobre 2018
 

DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE

Alle RSU ed ai TAS della Federazione Gilda-Unams

Cari colleghi,

 in previsione degli incontri di contrattazione che si svolgono nelle scuole in questo periodo, abbiamo elaborato un articolato relativo al DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE, previsto dall'articolo 22, comma 4, lettera c8) del C.C.N.L. 2016-2018 del 4 dicembre 2017.

Vi segnaliamo anche che abbiamo provveduto ad inviare per posta elettronica certificata la copia digitale dello stesso Contratto che avete avuto in formato cartaceo.

Naturalmente, quanto scritto può essere liberamente eleaborato da voi.

Articolo .... del contratto integrativo di Istituto - DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE

Come previsto dall'articolo 22, comma 4, lettera c8) del C.C.N.L. 2016-2018 del 4 dicembre 2017, si inseriscono i seguenti punti relativi al cosiddetto "diritto alla disconnessione":

 

1.Le modalità di trasmissione delle comunicazioni rivolte al personale docente (ed eventualmente ATA...), diverse da quelle cartacee emanate a scuola, potranno avvenire unicamente attraverso:

a. Email;

b. Registro elettronico;

c. Telefono.

2.Le comunicazioni, inoltrate unicamente nelle forme di cui al punto 1, non arriveranno:

a. Dopo le ore 17.00 delle giornate lavorative;

b. Prima delle ore 07.55 delle giornate lavorative;

c. Dopo le ore 15.00 del venerdì (o del sabato per le scuole che non hanno la settimana corta) e delle giornate prefestive;

d. Nelle giornate festive;

e. Quando il docente è in ferie;

f. Nel giorno di riposo del docente;

g. …

3.Le comunicazioni potranno essere effettuate:

a. TELEFONICHE: solo ed esclusivamente utilizzando i numeri di telefono ufficiali della scuola e non da numeri privati di dirigente o collaboratori/responsabili di sede-plesso del dirigente;

b. PER POSTA ELETTRONICA: solo ed esclusivamente attraverso e-mail  dall'account istituzionale dell'istituzione scolastica.

 

4.Resta inteso che le convocazioni degli organi collegiali dovranno rispettare il calendario del piano annuale delle attività e, in ogni caso, le relative convocazioni dovranno essere disposte con congruo preavviso – di massima non inferiore ai 5 giorni – rispetto alla data di convocazione.

Faranno fede la data (e l’ora) di invio della convocazione.

 

**************************************