Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabo.it


 

TFA  

Gli incontri di preparazione ai test di accesso ai TFA si sono conclusi il 27 aprile 2012.
Non è prevista alcuna altra attività in presenza; continua per gli iscritti l'agibilità della piattaforma ANICIA.

***********************

CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST DI ACCESSO AI TFA PER LA PROVINCIA DI BOLOGNA

 

 La Gilda degli Insegnanti di Bologna sta predisponendo l’organizzazione di corsi di preparazione ai test di accesso ai Tirocini Formativi Attivi sia per la parte generale che per la parte disciplinare.

Stiamo, tuttavia, ancora aspettando gli ultimi decreti attuativi con la definizione delle Università legittimate ad organizzare i TFA, a fare il test, nonché le classi di concorso o le aree che verranno attivate nell’Emilia-Romagna (e nelle altre regioni).

Sul sito nazionale della Gilda degli Insegnanti (ed ovviamente su www.gildabo.it) verranno pubblicati tra breve i dettagli dell’organizzazione.

 

In linea di massima, possiamo anticipare che il corso si svolgerà con un paio incontri in presenza e con una piattaforma on line gestita a livello nazionale da un Ente formatore accreditato (www.anicia.org) che ha già operato in precedenza (ultimamente per il concorso per dirigente scolastico).

 

La quota di partecipazione al corso sarà, indicativamente, di 50 euro per gli iscritti (e per coloro che si iscriveranno) alla Gilda degli Insegnanti, mentre coloro che non sono iscritti dovranno rivolgersi direttamente all'Ente formatore.

Potrà essere richiesta una somma aggiuntiva qualora un docente intenda partecipare per più di una classe di concorso (indicativamente 10/15 euro per ogni corso aggiunto).

 

Precisiamo che per “ISCRITTI ALLA GILDA DEGLI INSEGNANTI” si intendono quei docenti che hanno la ritenuta sindacale mensilmente sul cedolino stipendiale (evidentemente, anche coloro che lo erano lo scorso anno, ma che non hanno avuto la conferma dell'incarico),  per non iscritti tutti gli altri.

Da martedì 25 ottobre gli insegnanti della provincia di Bologna possono compilare la scheda di preiscrizione al corso e inviarla all’indirizzo tfa@gildabologna.it .

 

Le preiscrizioni dovranno essere perfezionate con passaggio nella sede provinciale quando ci saranno i calendari degli incontri e saranno rese note le effettive disponibilità di posti per aree geografiche.

 

Gli iscritti avranno informazioni dirette tramite e-mail, rivolgendosi esclusivamente  all'indirizzo tfa@gildabologna.it

 

Vai alla pagina dei T.F.A.