Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabo.it


 

Noi ce l’abbiamo fatta lo stesso!

 

Si è appena conclusa una impegnativa campagna di presentazione liste per le elezioni RSU del 3-4-5 marzo 2015, che si terranno in tutto il pubblico impiego (circa 3 milioni di elettori coinvolti) e in particolare in tutte le scuole italiane.

Solo in provincia di Bologna quindi le possibili liste da presentare erano 114 ed in ognuna era necessario avere almeno un candidato e almeno il 2% del personale che sottoscrivesse la sua candidatura: il tutto nell’arco temporale dal 14 gennaio al 6 febbraio 2015.

In considerazione di tutto ciò, noi della Gilda-Unams, ma anche altre OO. SS., rappresentative e non, della scuola abbiamo incontrato difficoltà aggiuntive per presentare le liste elettorali, faticando a volte a rintracciare sottoscrittori disponibili, per il fatto che la FLC-CGIL aveva nel frattempo raccolto molte più firme di sottoscrizione di quante fossero necessarie.

Il meccanismo elettorale prevede infatti che chi sottoscrive una lista, non possa poi firmarne un’altra. La dimensione media del personale in servizio nelle scuole bolognesi è sotto i 200 e quindi basterebbero al massimo 4 firme di sottoscrizione per rendere valida la lista: perché allora, in alcune scuole, laddove ha potuto, la FLC-CGIL ha raccolto anche 50 e più firme??!

Molti colleghi, anche nostri iscritti e simpatizzanti, ci hanno riferito di aver sottoscritto fogli che non riportavano in testata i nominativi dei candidati da appoggiare. Ritenevano forse di apporre una firma di solidarietà? Di fatto, in tal modo si sono sentiti inibiti dal sottoscrivere altre liste.

Siamo di fronte a un eccesso di zelo o a qualcosa d’altro? Lasciamo agli elettori il compito di giudicare …

Noi, per quanto ci riguarda, ce l’abbiamo fatta lo stesso: rispetto al 2012 abbiamo raddoppiato il numero delle scuole in cui saremo presenti con tutte le firme di sottoscrizione necessarie..

Ora, non ci resta che augurare BUON VOTO (alla lista GILDA-UNAMS) a tutti!

Bologna, 17 febbraio 2015

Gilda degli insegnanti di Bologna