Comunicato assemblea genitori ed insegnanti delle scuole di Bologna e provincia, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda Unams, Snals Confsal, Cobas, Usb

FERMARE IL DISEGNO DI LEGGE, STRALCIARE LE ASSUNZIONI !!!

L’assemblea genitori-insegnanti riunitasi a Bologna il 13 maggio, in questa fase di dura opposizione al Ddl governativo sulla scuola che entrerà in Aula alla Camera il 14 maggio e verrà votato il 20 maggio, ritiene prioritario:

- mantenere, estendere e rafforzare l’unità delle lotte;

- estendere la controinformazione all’interno delle scuole e ancor di più all’esterno, informando studenti, studentesse e genitori sul micidiale attacco in atto nei confronti della scuola pubblica;

- organizzare manifestazioni di protesta di massa fuori e dentro le scuole.

Sono state stabilite le seguenti iniziative:

- il 18 maggio azioni informative e dimostrative all’interno ed all’esterno delle scuole (“lezioni di scuola della Costituzione” alle superiori, volantinaggi/speaker’s corner all’entrata ed all’uscita nelle scuole del primo ciclo e tutto ciò che ogni scuola intenderà organizzare, comunicandolo all’indirizzo assembleascuolebo@gmail.com )

- il 19 maggio, a partire dalle ore 11, un presidio informativo in piazza Nettuno ed alle ore 17 una grande manifestazione, docenti e genitori, davanti alla Prefettura in piazza Roosvelt (con pentole, lumini, volantini, cartelloni…)

- a partire dal 20  maggio assemblee sindacali indette dalla RSU o dalle OO.SS.  in tutte le scuole per decidere come continuare la lotta ed organizzare, se necessario, il blocco degli scrutini

- assemblee informative aperte, rivolte ai genitori ed ai cittadini tutti, nelle scuole

- banchetti informativi in punti strategici della città e nei parchi

L’assemblea decide di riconvocarsi il 20 maggio, alle ore 17,30.

Assemblea genitori ed insegnanti delle scuole di Bologna e provincia, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda Unams, Snals Confsal, Cobas, Usb