Risarcimenti per il ricorso precari

In questi giorni l'Ufficio Scolastico provinciale di Bologna ha inviato alla Ragioneria Territoriale dello Stato e, per conoscenza, alla sezione di Tesoreria provinciale della Banca d'Italia, gli ordini di pagamento in esecuzione della sentenza esecutiva in favore di uno dei gruppi (37 docenti - quelli interessati alla sentenza 1298/2011 - dei 144 aventi diritto al risarcimento) di docenti iscritti alla Gilda degli insegnanti di Bologna che hanno aderito al ricorso da noi patrocinato nel 2011.

Le somme che verranno erogate ai docenti sono notevoli, la stragrande maggioranza di esse è pari a circa 22.000 euro netti (esempio di uno dei mandati trasmessi alla Banca d'Italia).

La Gilda degli insegnanti è particolarmente soddisfatta di questo risultato, ma si attende che la Corte di Giustizia Europea, dopo l'udienza dello scorso 27 marzo, emetta una sentenza che potrà permettere ai precari storici di occupare in modo definitivo quel posto che da anni sognano.