INSEGNARE STANCA?!
Imparare a gestire lo stress d'aula

Lo sportello di ascolto per i docenti iscritti alla Gilda degli insegnanti di Bologna

Cari docenti,

con questa comunicazione diamo avvio alliniziativa anticipata nel corso dellassemblea sindacale INSEGNARE STANCA?! Imparare a gestire lo stress daula.

L'IDEA, forse utopica, nasce dal desiderio di "Stare Tutti Bene a Scuola".

Nel mondo della scuola siamo continuamente pressati da molteplici richieste, siamo spesso in prima linea a trovare risposte a questioni che non sempre hanno a che fare con il nostro ruolo di docenti.

In unItalia in veloce evoluzione verso una società post-industriale, multietnica e multiculturale non è più sufficiente e non è corretto demandare ogni onere educativo alla sensibilità, pur preziosa, di chi si occupa anzitutto di insegnare.

Siamo insegnanti, formatori e, nel contempo, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, manager ...

E' davvero sempre più complicato!

L'IDEA si è sviluppata per rispondere ad un'esigenza percepita e manifestata dall'interno del nostro mondo. Si vuole creare uno spazio di ascolto capace di promuovere e facilitare la consulenza, il confronto, il consiglio, il supporto.

Per migliorare la conoscenza delle dinamiche che intervengono nell'interazione e facilitare la lettura delle relazioni interpersonali e per prevenire il disagio.

L'IDEA è lo Sportello d'ascolto. Una professionista, la dottoressa Eleonora Motta, psicologa e psicoterapeuta vicina al mondo della scuola per esperienza professionale, ci aiuterà ad affrontare questa nuova scommessa.

Come accedere allo sportello?

La dott.ssa Motta ha creato la casella di posta elettronica sportelloascolto.gildabo@gmail.com, alla quale solo lei è in grado di accedere, casella che i docenti ISCRITTI ALLA GILDA DEGLI INSEGNANTI DI BOLOGNA potranno utilizzare per entrare in contatto con lei e fissare direttamente gli incontri. Nessuno della struttura provinciale della Gilda potrà venire a conoscenza dei nominativi di chi si rivolgerà allo sportello di ascolto. Ovviamente, la dott.ssa Motta avrà lelenco degli iscritti alla nostra Associazione.

CHIEDIAMO A CHI, PER RISERVATEZZA, NON VUOLE CHE LA PROPRIA APPARTENENZA ALLA GILDA DI BOLOGNA VENGA COMUNICATA ALLA DOTT.SSA MOTTA, DI COMUNICARCELO ESPRESSAMENTE, COSI' DA  PROVVEDERE AD ELIMINARNE IL NOMINATIVO DALLELENCO CHE INVIEREMO.

Come già annunciato, la Gilda degli insegnanti di Bologna ha deliberato di fare fronte economicamente a due incontri che ciascun docente che lo desideri potrà fissare con la dott.ssa Motta, la quale, peraltro, ha indicato questo numero di incontri come quello sufficiente per incominciare ad affrontare le situazioni di disagio.

I riferimenti sono:

Dott.ssa Eleonora Motta

Via del Verrocchio n. 5 (zona Massarenti)

Bologna

Cell. 333 266 94 84