Modello di mozione da portare in collegio docenti per votare contro i BES
Il
Collegio dei docenti del Liceo Artistico - Istituto
d'Arte di Bologna
- valuta negativamente i contenuti della Direttiva
Ministeriale 27 dicembre
2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni
educativi speciali e
organizzazione territoriale per l’inclusione
scolastica” e della circolare
del 6 marzo 2013
- considera l’estensione a una platea vastissima di
studenti, per via
burocratica e con numerosi punti oscuri, di misure
previste da leggi precise
(la 104 del 1992 per la disabilitą e la legge 170
del 2010 sui disturbi
specifici di apprendimento) premessa di una
situazione confusa e
contraddittoria, di dubbia legittimitą e fonte
inesauribile di contenziosi
- rileva che ogni insegnante si troverą di fronte a
inediti e onerosi carichi
di lavoro, in assenza di qualunque riconoscimento
dei nuovi compiti imposti
e senza percorsi formativi necessari ad affrontarli
con serietą
- denuncia come questi atti ministeriali tendano
precostituire le condizioni
della liquidazione del modello d’integrazione
proprio della scuola italiana
e in particolare della figura dell’insegnante di
sostegno
- sottolinea, invece, la necessitą di rilanciare
l’integrazione delle persone
con disabilitą nella scuola, ponendo fine alla
stagione dei tagli e
risolvendo il problema del precariato,
particolarmente diffuso tra gli
insegnati di sostegno
- richiede che il ministero emani nuove disposizioni
che correggano
profondamente le scelte assunte, peraltro, da un
ministro privo della
fiducia del parlamento eletto.