Convegno regionale R.S.U. e T.A.S. Federazione Gilda-Unams: la contrattazione integrativa di istituto

Martedì 2 ottobre, presso l'Hotel 4VialeMasini a Bologna, si è tenuto il convegno regionale delle R.S.U. e dei T.A.S. della Federazione Gilda-Unams dell'Emilia-Romagna.

Alla presenza di circa 70 docenti, dopo l'introduzione del coordinatore regionale, Antonio Bonfrisco, i coordinatori delle province di Bologna (Giovanni Cadoni), Forlì-Cesena-Rimini (Aldo Cusmà), Modena (Robertino Capponcelli - Rolando Gorni), Piacenza (Fulvio Vassallo) e Reggio Emilia (antonio Bonfrisco) hanno affrontato le diverse problematiche ed i punti più controversi della contrattazione integrativa di istituto, quali l'assegnazione dei docenti alle classi ed ai plessi, l'utilizzazione del personale in rapporto al P.O.F., il Fondo dell'Istituzione Scolastica, gli organici e la formazione delle classi,, ecc.

Numerosissimi gli interventi e le domande dei partecipanti, alle quali è stata data puntuale risposta da parte dei diversi coordinatori.

Nel corso dell'incontro è emersa l'esigenza di creare un'area riservata comune alle R.S.U. della regione, nella quale far confluire materiali utili per lo svolgimento della funzione. Inoltre, potrà essere creata una mailing list per la consulenza relativa ai problemi che emergeranno nel corso dell'anno scolastico.

E' previsto un secondo incontro, presumibilmente a Modena, verso la metà del mese di novembre, prima della firma delle varie contrattazioni nelle singole scuole.

Bologna, 3 ottobre 2012

Alcune immagini del convegno