Sulle affermazioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: Documento dei Presidenti dei Consigli di Circolo e d'Istituto di Bologna e provincia

1 marzo 2011

Siamo Presidenti di Consiglio d'Istituto e di Circolo delle scuole di Bologna e provincia, come tali,   abbiamo un ruolo istituzionale che non ci consente di prendere posizioni politiche.

Tuttavia questa volta ci esponiamo e, credo, a ragione.

Nell'ambito del convegno dei Cristiano-Riformisti di sabato scorso, 26 febbraio, il Capo del Governo italiano ha usato le seguenti parole:

“… potere educare i figli liberamente e liberamente vuol dire di non essere costretti a mandare i figli a scuola, in una scuola di Stato dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell’ambito della loro famiglia...”

Chiediamo a voi genitori se la scuola che frequentano i vostri figli inculca valori contrari a quelli che inculcate voi.

Chiediamo se i vostri figli frequentano una scuola di stampo illiberale.

Vi chiediamo se è ammissibile che il Presidente del Consiglio possa disprezzare e denigrare la scuola pubblica,  questa è tra i pilastri del suo compito istituzionale come azione di governo e invece, ce ne stiamo accorgendo, la sta demolendo.

L'unica ragione che possiamo trovare per cotanto accanimento è che, per avere l'appoggio della Chiesa in un momento in cui l'immagine ed i valori che lui trasmette sono tutto tranne che  cristiani, debba cavalcare il fantasma del comunismo e l'odio verso ciò che è pubblico.

Ma anche spiegando questo attacco con l'opportunismo elettorale, siamo profondamente indignati nel vedere che la scuola dei nostri figli viene disprezzata e attaccata senza precedenti, con accuse ridicole e offensive non solo per chi ci lavora, ma anche per noi genitori.

Credo che stavolta quello che lui ha detto superi molte altre affermazioni precedenti, e credo che il nostro ruolo di Presidenti debba essere quello di difendere la scuola dei nostri figli non solo da continui tagli economici, ma anche da attacchi di tipo culturale-ideologico.

Flavio Capelli                                 Presidente IC Castel Maggiore

Franco Tinarelli                             Presidente IC 7

Cristina Brighetti                          Presidente IC 1

Stefania Marianucci                     Presidente 10° Circolo