Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabo.it


 

Gilda in piazza il 12 marzo per difendere la scuola pubblica statale

Riflettere insieme sull´importanza del pluralismo, valore fondante della scuola pubblica statale. L´invito della Direzione nazionale

 

La Gilda degli Insegnanti sarà in piazza in tutte le città italiane sabato 12 marzo in difesa della scuola pubblica statale. La decisione di aderire alla manifestazione è stata assunta dalla Direzione nazionale che si è riunita ieri per discutere delle gravi dichiarazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

"Il presidente del Consiglio - afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio - è riuscito in un colpo solo a offendere tutti gli insegnanti indipendentemente dai loro orientamenti politici, filosofici e religiosi perché ha colpito la loro deontologia professionale. Lo sforzo di ogni docente della scuola pubblica statale, a differenza della scuola privata che è di tendenza, consiste nell´educare gli alunni al pluralismo e a una visione critica della realtà. Quindi - conclude Di Meglio - affermare che questi insegnanti vogliono inculcare un´ideologia è quanto di più lontano dalla verità Berlusconi potesse dire".

Oltre a partecipare alla manifestazione del 12 marzo, la Gilda degli Insegnanti invita tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado a organizzare incontri e assemblee con genitori e alunni per riflettere insieme sull´importanza del pluralismo, valore fondante della scuola pubblica statale, e smentire le dichiarazioni imbarazzanti, offensive e superficiali del presidente del Consiglio.


Roma, 4 marzo 2011
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti


Le dichiarazioni della Direzione Nazionale della Gilda degli Insegnanti