Gilda degli Insegnanti
della provincia di Bologna

Federazione Gilda-UNAMS

e-mail gildabologna@gildabologna.it
sito web http://www.gildabologna.it


 

2055 voti, 66 RSU elette – Contro tutti, nonostante tutto: grazie a tutte le iscritte, a tutti gli iscritti ed a coloro che ci hanno votato!!!

È stata una campagna RSU faticosa; dopo il 25 febbraio, data di scadenza per la presentazione della lista GILDA-UNAMS nelle scuole della provincia, abbiamo tirato un sospiro di sollievo.

Era fatta, eravamo riusciti a presentare la nostra lista in 98 delle 112 scuole della provincia, numero mai raggiunto, con una quantità di candidati sorprendente. Eravamo, come si dice, stanchi, ma soddisfatti e grati a tutti coloro che si erano imbarcati nel viaggio: candidati, sottoscrittori di lista, membri di commissione elettorale e scrutatori.

Le delusioni e lo sconforto, ahinoi, erano dietro l'angolo: abbiamo verificato che qualche organizzazione sindacale, pur di drenare firme, ne aveva raccolte diverse decine, quando il massimo richiesto (e solo in pochissime scuole) erano otto, sottoscrittori di lista ai quali era stata carpita la buonafede, invitati a sottoscrivere altre liste (fatto che comporta l'annullamento della firma stessa), altri, che avevano sottoscritto altra lista con la condizione di essere poi depennati qualora la Gilda avesse presentato la propria, non avevano vista rispettata la parola data.

Ricorsi per escludere la lista Gilda-UNAMS hanno visto votare compatti i Sindacati Confederali; e la lista Gilda-Unams è stata esclusa dalla competizione elettorale in scuole in cui, quattro anni fa, ha conseguito 40 voti ed oltre.

Da venerdì 8 aprile hanno incominciato ad arrivare i dati e… SORPRESA! la lista GILDA-UNAMS sommava voto a voto, confermandosi la seconda organizzazione sindacale nella provincia di Bologna, superando per la prima volta da quando esistono le elezioni RSU i 2000 voti di lista: 1266 voti nelle scuole del I Ciclo (18,29%) e 789 voti nelle scuole Secondarie di II grado (19,99 %), riuscendo ad eleggere 66 suoi candidati nelle RSU delle scuole della provincia (rispetto alle 55 elette nel 2018).

 Un grande grazie a tutti coloro che hanno dato una mano, ai candidati che si sono proposti, da coloro che hanno ottenuto molti voti a coloro che ne hanno ottenuto pochi o pochissimi: i numeri che indicavamo prima sono frutto dell’impegno di tutti quanti loro.

 E, come promesso, la Gilda degli insegnanti di Bologna sarà a fianco loro, nelle loro scuole, a difesa ed a sostegno dei diritti e della professionalità dei docenti.

 Il Direttivo della Gilda degli Insegnanti di Bologna

 
    Risultati delle elezioni RSU